Bere con la bottiglietta della deglutizione:
appoggiare il tubicino sulle rughe del palato con la lingua che lo sostiene saldamente chiudendo i denti e tenendo separate le labbra (sorriso). Capovolgere la bottiglietta e tenerla in alto esercitando una leggera pressione con la mano e, quando arriva l’acqua, mandarla giù senza spostare la lingua dal tubicino. Ripetere l’esercizio per 12 volte.
ATTENZIONE: non bisogna succhiare con le labbra: aspettare che l’acqua arrivi per caduta, premendo la bottiglietta.
Massaggiare con il pollice dietro l’arcata dentaria superiore per tre volte, premendo sulle rughe palatine, quindi togliere il dito e appoggiare lì la punta della lingua, chiudere i denti, separare le labbra (sorriso) e mandare giù la saliva. Alternare con l’esercizio precedente.
Se l’esercizio 2 viene eseguito correttamente senza che, nella fase finale, la lingua si sposti dalle rughe, iniziare a bere con la bottiglietta nel seguente modo: appoggiare il tubicino sulle rughe palatine con la punta della lingua che dovrà sostenerlo, tenendo i denti leggermente separati e le labbra combacianti. Tenere la bottiglietta, riempita di acqua o di una bibita a piacere, capovolta verticalmente circa all’altezza della fronte. Premere la bottiglietta e, quando arriva l’acqua, chiudere i denti e deglutire senza spostare la lingua dal tubicino, mantenendo ferme le labbra. Poi aprire leggermente i denti rilassando tutti i muscoli del viso. Ripetere l’operazione secondo la prescrizione.
Quando il bambino avrà imparato a tenere fermo il tubicino della bottiglietta sulle rughe palatine, eliminare tubicino e bottiglietta e svolgere un’attività (come per esempio guardare una rivista) appoggiando la lingua sulle rughe, con labbra chiuse e denti separati: quando arriva la saliva chiudere i denti e deglutire, senza spostare la lingua dalle rughe e senza muovere le labbra.
Ripetere l’esercizio per dieci volte consecutive, una volta al giorno. Per coinvolgere attivamente il bambino, invitarlo a segnare su un foglio tutte le volte che svolge correttamente l’esercizio. Questo esercizio, che non va mai abbandonato, aiuterà il bambino nella ricerca della automatizzazione della deglutizione.